Corso Estetista


CORSO ESTETISTA

<<Io e il mio senso estetico siamo una cosa sola.>>    Zack Snyder

estetica milano

Ecco un mestiere che migliora la vita degli altri, si può imparare in un lasso di tempo relativamente breve, consente di mettere sin da subito un piede nel mondo del lavorourché tu abbia compiuto 16 anni e terminato la scuola secondaria di primo grado): l’estetista.

Vediamo nel dettaglio quali sono i percorsi che si possono seguire per potersi definire estetista, o meglio, professionista della bellezza.
La prima cosa che devi sapere è che se vuoi lavorare nell’estetica devi intraprendere uno specifico percorso formativo, acquisendo una formazione teorica e pratica completa, “sul campo” e sui libri.
Ora fai attenzione: ci sono due tipi di estetista: la qualificata e la specializzata. La differenza tra queste due figure si gioca essenzialmente sul fatto che solo l’estetista specializzata può lavorare in proprio come lavoratrice autonoma mentre l’estetista qualificata può essere assunta come dipendente.
I percorsi per diventare professionisti della bellezza sono 3:
1. Il percorso “classico” prevede la frequenza di una scuola di estetica biennale al termine della quale si riceve l’attestato di estetista qualificata; se si aggiunge un altro anno di specializzazione (facoltativo) si diventa estetista specializzata;
2. contratto di apprendistato presso un centro estetico + 1 anno come dipendente a tempo pieno presso un’impresa del settore estetico + 300 ore di corso di formazione istituito dalla propria regione;
3. assunzione come dipendente a tempo pieno per un periodo non inferiore ai tre anni in un’azienda del settore + corso di formazione di 300 ore istituito dalla propria regione.
So già cosa vi state chiedendo: allora è possibile fare l’estetista senza frequentare la scuola di estetica?
La risposta è sì, ma solo se il periodo di studi viene sostituito dall’attività lavorativa in una delle due modalità descritte ai punti 2 e 3.

**Qui si collocano le nostre allieve che non desiderano seguire una scuola di anni  ma desiderano inserirsi in breve tempo nel mondo del lavoro come apprendiste. Per fare ciò bisognerà avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni.

In entrambi i casi la pratica va comunque integrata con un corso di formazione di 300 ore istituito dalla regione di appartenenza; anche in questi casi, al termine del corso di formazione si guadagna il titolo di estetista qualificata.
Ricorda: per diventare estetista specializzata si deve necessariamente frequentare il corso di specializzazione e al termine del periodo di studi, una volta superato l’esame teorico e pratico, si ottiene il diploma di estetista specializzata che è l’unica qualifica che dà diritto all’abilitazione per l’esercizio della professione di estetista in proprio.
Proprio perché quella dell’estetista è una professione altamente specialistica, non solo è impossibile diventare estetista senza un’adeguata formazione professionale, ma la formazione è addirittura permanente: tutte le professioniste (qualificate e specializzate) infatti sono tenute per legge a frequentare un corso di aggiornamento di 20 ore ogni cinque anni.

 

L’ obiettivo del nostro CORSO di ESTETISTA** è quello di formare una professionista preparata sotto il profilo tecnico-pratico. Una vera esperta orientata alla relazione, al dialogo, a consigliare la clientela su trattamenti e cosmetici.

Un’ estetista esperta che possa soddisfare clienti sempre più esigenti, sempre più attenti al proprio benessere ed al proprio aspetto. In questi termini si orienta la formazione della “scuola estetica professionale ” nei confronti delle allieve.

Il corso estetista si distingue per un percorso formativo completo che  affianca costanti esercitazioni pratiche su tutti i trattamenti estetici sia viso che corpo con spiegazioni  teoriche, utili a trasmettere una concreta conoscenza della professione dell’ estetista.

(Il corso estetista comprende anatomia per sapere come il corpo umano reagisce agli stimoli esterni; dermatologia e cosmetologia per conoscere i vari tipi di pelle, le varie alterazioni cutaneee, saper consigliare i prodotti e i trattamenti adeguati; psicologia per interagire al meglio con la clientela,igiene.)

La nostra scuola estetica si distingue soprattutto per un insegnamento pratico che è costante, sulle varie metodologie di massaggio, di trattamento al viso, di manicure e pedicure, l’uso delle apparecchiature, il trucco con tutte le sue varianti, solo per citare alcune delle specializzazioni previste. Le allieve dei corsi estetista hanno l’opportunità di eseguire i trattamenti su varie modelle (le compagne di corso) che presentano una gamma assolutamente ampia di condizioni e di caratteristiche.

E’ possibile quindi, già durante il corso estetista, affrontare casi reali e confrontarsi con gli insegnanti da cui trarre consigli e suggerimenti che solo casi pratici possono effettivamente trasmettere. Dopo questa preparazione, la nostra scuola estetica  garantisce di apprendere tutto ciò che occorre per un facile inserimento nel mondo del lavoro.

SCUOLA ESTETICA – PROGRAMMA FORMATIVO CORSO ESTETISTA – ESERCITAZIONI PRATICHE:

  • CURA DEL VISO pulizia massaggio e trattamenti viso
  • EPILAZIONE : gambe braccia e parti delicate come inguine ed ascelle, epilazione viso
  • Trucco giorno e sera
  • Massaggio corpo -. Rilassante, drenante, estetico, decontratturante
  • MANICURE e Pedicure sia estetico che curativo
  • BENDAGGI E SCRUB
  • Trattamenti vari
  • Nozioni teoriche di anatomia, igiene, deodontologia professionale

Estetica

Altre competenze che si acquisiscono durante il  Corso Estetista:

  • Come organizzare l’ambiente di lavoro;
  • Effettuare la detersione, la pulizia e il riordino delle attrezzature;
  • Adottare un comportamento adeguato per l’igiene e la sicurezza;
  • Organizzare e allestire gli spazi di lavoro;
  • Controllare i risultati ottenuti, mantenere pulito l’ambiente e gli strumenti di lavoro ed i prodotti,igienizzare, sterilizzare, riordinare;
  • Conoscere le norme per la prevenzione di trasmissione di infezioni;
  • Conoscenza dei rischi. Malattie infettive, batteri, virus, ecc.;
  • Conoscere le norme igienico-sanitarie.

La nostra Scuola ESTETICA offre un ambiente confortevole ed attrezzato, sarete guidati con professionalità al mondo del lavoro. Per assicurare un’ottima formazione ad ogni partecipante, i nostri corsi estetista sono a numero chiuso di max. 8 allievi.

I corsi estetista si svolgono:

  • nella nostra sede di Milano,  facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata zara metro gialla e verde,oppure linee 90 e 92 a 5 minuti dalla stazione Centrale e da Garibaldi).
  • nella nostra sede di Torino, a due mn dalla stazione Porta Susa e dalla fermata della metro Porta Susa.

Durata del Corso Estetista: 6 mesi**

**Possibilità di corsi Estetista intensivi di  3 mesi a richiesta

Orari: mattino 10-13  – pomeridiano 14-17  –   serale 18-21  –  sabato mattino 10-30

Requisiti:

  • senza limiti di età
  • Interesse ad apprendere la professione di Estetista

Titolo rilasciato: ATTESTATO DI ESTETISTA*

*l’attestato non corrisponde alla qualifica – per ulteriori dettagli chiedere in segreteria.

RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO FORMATIVO e METODO HIGH QUALITY CERTIFIED: GARANZIA PREPARATI O RIPREPARATI GRATUITAMENTE

Di seguito gli altri corsi disponibili per Estetica e Parruchieri: