ASSISTENTE ANZIANI

Home - , , - ASSISTENTE ANZIANI

ASSISTENTE ANZIANI

CORSO ASSISTENTE ANZIANI

Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio In ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno tutti il potenziale per trasformare una vita intorno.
(Leo Buscaglia)

OBIETTIVO DEL CORSO

Il nostro corso per Assistente di anziani offre la possibilità di formarsi professionalmente per diventare assistente domiciliare per anziani o disabili dove trova la sua giusta collocazione presso l’abitazione del soggetto anziano in difficoltà e non più autosufficiente e quindi bisognoso di un supporto pratico e di un sostegno emotivo.

L’assistente domiciliare con l’opportuna preparazione teorica e pratica affianca spesso le famiglie del soggetto bisognoso mettendo a disposizione le competenze maturate durante il corso.

Il corso per Assistente di anziani si svolgerà trattando le due principali tematiche:

  • L’anziano e l’invecchiamento
  • Il disabile adulto

L’ANZIANO E L’INVECCHIAMENTO: PROCESSI PSICO FISICI

  • I bisogni dell’anziano, Gli obiettivi, L’invecchiamento, Le modificazioni fisiologiche legate all’età

Fattori di rischio: 

  • Fattori intrinseci, Fattori estrinseci, Sindrome di immobilizzazione, I vari apparati
  • Evento morte

L’ANIMAZIONE GERIATRICA

  • La funzione dell’operatore, Cos’è l’animazione geriatrica, Le funzioni dell’educatore
  • Esempi pratici di animazione

LE DEMENZE

  • Definizione, Vascolari, Degenerative:la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson

Metaboliche:

  • Da abuso di alcol

 I SINTOMI E LA DIAGNOSI DELLA DEMENZA: 

  • Sintomi cognitivi
  • Sintomi non cognitivi

 Consigli pratici per gestire la persona demente:

  • Agitazione
  • Aggressività

Approccio all’ammalato

Aspetti etici della gestione della persona con demenza.

LA DEMENZA DI ALZHEIMER

  • Definizione, Cause, Fattori a rischio, Autonomia, Sintomi, Evoluzione della malattia:Fase reattiva, Fase neurologica, Fase neuropsicologica, Allettamento

 DISTURBI COGNITIVI:

  • Memoria, Orientamento spazio temporale, Capacità di attenzione, Giudizio e critica, Funzioni nervose, Disturbi del linguaggio, Disturbi del pensiero

DISTURBI COMPORTAMENTALI:

  • Ansia, Insonnia, Agitazione notturna, Inversione ritmo sonno veglia, Deliri allucinazioni, Non rispetto delle convenzioni sociali, Depressione

DIAGNOSI E ASSISTENZA

  • La famiglia, L’ospedalizzazione, L’assistenza domiciliare integrata, I centri diurni

AUTONOMIA:

IL MORBO DI PARKINSON

Sintomi specifici: Sintomi secondari: (effetto di farmaci: levodopa), Stati confusionali, Eccitazione/allucinazioni,Depressione, Disfagia, Disartria, Perdita d’espressione del volto, Sciallorea,Trattamento farmacologico, Esercizi e dieta, La nutrizione, Ruolo dell’assistente, Dosi minime di farmaco, Dosi massime di farmaco, Effetti collaterali,GESTIONE DELLA PERSONA PARKINSONIANA

 RUOLO DELL’OPERATORE

LA DISABILITA’ IN ETA’ ADULTA

  • Definizione secondo l’OMS, Disabilità intellettiva, Disabilità fisica, Disabilità acquisita

Cause principali, Organiche, Pre-natali, Ereditarie

Atteggiamenti tipici del disabile:Passività, Dipendenza, Aggressività, Rabbia, DepressioneIl ruolo dell’operatore verso il disabile

I servizi rivolti al disabile:Assistenza domiciliare, Centri di pronto intervento, Strutture residenziali per disabili, Centri diurni, Centri socio educativi

l’ACCADEMIA è di natura privata cosi l’attestato che viene rilasciato solo ed esclusivamente al superamento dell’esame finale (esame teorico e pratico) e certifica che l’allievo/a ha acquisito le abilità e le competenze professionali adeguate ad inserirsi professionalmente in ambito lavorativo, si rivela quindi fondamentale per potersi inserire nel mondo del lavoro e potrà essere spendibile su tutto il territorio nazionale e non solo.

Tutti i corsi organizzati dalla nostra ACCADEMIA sono finalizzati ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro..

  • A tutti gli allievi viene offerto GRATUITAMENTE un servizio di ORIENTAMENTO AL LAVORO con consigli, suggerimenti, referenze ( agli allievi che hanno dimostrato serietà collaborazione e predisposizione alla professione scelta).
  • Il percorso ha inizio al momento del primo colloquio informativo momento in cui oltre a ricevere tutte le informazioni utili in merito al corso che si desidera frequentare, si ricevono anche consigli, suggerimenti ed informazioni utili in merito all’ambito professionale che si desidera intraprendere, anche in rapporto all’età, alla predisposizione ed alla personalità dell’allievo/a.
  • Tutti gli allievi restano iscritti nella nostra banca dati fino a quando non fanno richiesta di cancellazione, la stessa viene regolarmente consultata da tutte quelle strutture, aziende, centri e saloni che nei vari ambiti rappresentati cercano personale qualificato, di conseguenza l’obiettivo dell’inserimento lavorativo risulta per i nostri allievi una meta raggiungibile in pochissimo tempo nel 98% dei casi.
  • PROFESSIONE ACCADEMIA assicura che uno staff adeguatamente formato e di esperienza continua a monitorare il mercato del lavoro, scegliere i percorsi formativi che assicurano la possibilità di lavorare, e proporre programmi di formazione in risposta alle esigenze stesse delle aziende.

Ci teniamo peró a sottolineare che NON SIAMO UN’AGENZIA INTERINALE , informiamo quindi i nostri allievi che NON GARANTIAMO IL LAVORO in quanto a tutte le Scuole di ogni ordine e grado, sia private che pubbliche è ASSOLUTAMENTE VIETATO promettere lavoro di cui i riferimenti legislativi (Art. 4 delibera AGCM 08/08/2012 n° 23788). La nostra MISSION è ACCOMPAGNARE gli allievi che si affidano alla nostra professionalità ad acquisire tutte le competenze teorico, pratiche e deodontologiche per inserirsi con professionalità e nel piu’ breve tempo possibile, nel mondo del lavoro.

Quindi se desiderate una consulenza gratuita, affidatevi alla nostra esperienza.

  • DELLA MIGLIORE FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO FORMATIVO DI OGNI ALLIEVO
  • DATORI DI LAVORO SODDISFATTI AL 100% DEI NOSTRI ALLIEVI
  • METODO HIGH QUALITY CERTIFIED: GARANZIA PREPARATI O RIPREPARATI GRATUITAMENTE**chiedi il regolamento

UNICA SOLUZIONE

In un’unica soluzione e ti scontiamo l’Iva completamente

 

A RATE

Pagamento rateale in max 2 o 3 rate, senza finanziamento

 

ANTICIPO ZERO

Pagamento a 100€ al mese con finanziamento, salvo approvazione

 

SU MISURA

NON HAI TROVATO LA TUA MODALITA’? Dicci le tue esigenze e troveremo la modalità a te piu’ consona.

COSA OFFRONO IN PIU’ I NOSTRI CORSI : I nostri corsi di ASSISTENTE ANZIANI sono gestiti da docenti altamente qualificati, medici e psicologi esperti, che garantiscono ad ogni allievo di essere seguito nei progressi fino al completamento della formazione. Le classi PER ASSISTENTE ANZIANI E DISABILI sono a numero chiuso di  max 10 allievi e questo garantisce la migliore formazione professionale. Le lezioni comprendono dimostrazioni, visioni di video e ausilio di materiale multimediale ma soprattutto costanti simulazioni  pratiche. La nostra metodologia didattica garantisce un apprendimento rapido, completo e professionale. I nostri corsi si addicono quindi in particolare a tutti coloro che non hanno voglia di passare molto tempo a scuola, di studiare molta teoria, ma che desiderano essere preparati con la migliore professionalità  dando ampio risalto alla pratica per poter  entrare in breve tempo nel mondo del lavoro.

La nostra ACCADEMIA  offre un ambiente confortevole ed attrezzato, sarete guidati con professionalità al mondo del lavoro.

Allievi soddisfatti al 100% leggi le recensioni degli allievi

 

CHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO !!

Numero Verde
800.300.323

Telefono
338.8988315

CORSI CORRELATI

Informazioni

  • A CHI E’ RIVOLTO:
    A tutti coloro che sono interessati ad apprendere questa professione con garanzia della migliore formazione professionale, da un minimo di 18 anni senza limiti di età, Vedi dettagli nel nostro BLOG
  • SBOCCHI PROFESSIONALI:
    numerose opportunità nel settore, leggi di più nella sessione LAVORO
  • DURATA:
    3 MESI + 2 MESI (L’ULTIMO MODULO E’ FACOLTATIVO)
  • ORARI:
    MATTINO o POMERIGGIO o SERALE o SABATO secondo disponibilità
  • SEDE:
    TORINO E MILANO