Corso Assistente di Infanzia


<<L’ istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo>>   Nelson Mandela

assistente infanzia OPIIl corso Assistente di Infanzia costituisce la base formativa per tutti coloro che intendono specializzarsi nell’assistenza ai bambini e che cercano una maggiore professionalità in una società in cui il ruolo di coloro che operano in ambito dell’infanzia ha finalmente ottenuto il valore dovuto. Contribuire ad una sana ed equilibrata crescita di uno o molti bambini non deve essere visto come una semplice professione ma bensì come una missione, un ruolo determinante nel futuro della nostra società, in quanto i bambini che accudiamo sono il nostro futuro.Per operare in quest’ambito occorrono notevoli doti di sensibilità ed altruismo. Persone capaci di diventare all’occorrenza un sostegno verso le problematiche dell’età in cui le persone crescono e formano il loro carattere.

L’ assistente per l’infanzia è una figura sempre più ricercata nelle attività di cooperazione con gli educatori ed è una figura fondamentale in tutte le strutture per l’infanzia, quali:

  • Asili Nido,
  • Ludoteche,
  • Baby Parking,
  • Centri gioco,
  • può essere anche un’abile animatrice in villaggi turistici e navi da crociera oltre ad una Nanny professionista in famiglie.
  • Si rivela inoltre un aiuto fondamentale anche per bambini con lievi difficoltà di sviluppo e di apprendimento, problemi comportamentali o di socializzazione o provenienti da famiglie disagiate o con situazioni problematiche.

IL PERCORSO FORMATIVO DEL CORSO ASSISTENTE DI INFANZIA COMPRENDE UNA PARTE TEORICA IN CUI SI ACQUISISCONO TUTTE LE NOZIONI INDISPENSABILI PER SVOLGERE AL MEGLIO LA PROPRIA MANSIONE ED UN TIROCINIO PRATICO IN ASILO NIDO, IN CUI LE ALLIEVE HANNO MODO DI ACQUISIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA NEL LORO RUOLO.

LE ALLIEVE DEL CORSO ASSISTENTE DI INFANZIA SVILUPPANO:

• Abilità nell’accudimento pratico dei bimbi – puericultura
• Conoscenza dei significati psicologi dei vari tipi di gioco,gli obiettivi educativi che si intendono raggiungere in rapporto all’età del bambino
• Conoscenza dello sviluppo psicomotorio del bambino
• Capacità di progettazione, gestione e coordinamento degli spazi per l’infanzia
• Capacità di progettazione ed esecuzione di attività per l’infanzia
• Conoscenza delle principali linee di sviluppo psicologico del bambino
• Conoscenza degli atteggiamenti educativi
• Capacità di gestione delle proprie emozioni e dei propri conflitti
• Capacità di risoluzione dei problemi
• Conoscenza dei servizi per l’infanzia sul territorio della Regione Lombardia
• Conoscenza, dal punto di vista sanitario, psicologico e sociale, dei principali disturbi dell’età evolutiva
• Capacità di operare in un contesto multirazziale

CORSO ASSISTENTE DI INFANZIA PERCORSO FORMATIVO :

  1. Presentazione corso assistente di infanzia e programma
  2. La professione di assistente all’infanzia: ruolo e mansioni
  3. Conoscenza dei servizi per l’infanzia sul territorio della Regione Lombardia
  4. Elementi di pedagogia generale con specifico riferimento alla pedagogia del novecento
  5. Alla scoperta delle differenze tra adulto e bambino: laboratorio pratico con restituzione teorica rispetto all’esperienza del proprio mondo percettivo e motorio attraverso l’utilizzo delle arti integrate
  6. Dalla pratica alla teoria, elementi di psicologia dello sviluppo: le competenze del bambino. Sviluppo percettivo, motorio, linguistico, affettivo e sociale.
  7. Psicologia dello sviluppo: le competenze del bambino. Sviluppo percettivo, motorio, linguistico e sociale.
  8. Il bambino diversamente abile
  9. Il diritto all’infanzia e il diritto al gioco
  10. Il gioco: Il gioco: conoscenza dei significati psicologi dei vari tipi di gioco e degli obiettivi educativi che si intendono raggiungere in rapporto all’età del bambino
  11. Gioco e multiculturalità
  12. La relazione educativa e il ruolo dell’assistente nelle strutture per l’infanzia e nei contesti ludici e in contesti familiari privati
  13. La relazione con il bambino, la gestione affettiva ed educativa del gruppo
  14. La gestione delle proprie emozioni e dei propri conflitti
  15. Elementi di puericultura, tecniche di accudimento e primo soccorso
  16. Teatro, arte pittorica e manipolativa, musica e lettura. Come integrare le arti per la creazione di attività rivolte alla prima infanzia.

Note: A discrezione dei docenti potrebbero essere effettuate lezioni aggiuntive per terminare o approfondire il programma svolto.

La nostra Scuola Infanzia offre un ambiente confortevole ed attrezzato, sarete guidati con professionalità al mondo del lavoro. Per assicurare un’ottima formazione ad ogni partecipante, la Scuola organizza  corsi assistente di infanzia  a numero chiuso di max 10 allievi.

Il corso Assistente di Infanzia viene svolto:

  • nella nostra Sede di Milano,  facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (fermata zara metro gialla e verde,oppure linee 90 e 92 a 5 minuti dalla stazione Centrale e da Garibaldi)
  • nella nostra sede di Torino, a due passi dalla stazione Porta Susa e dalla fermata della metro Porta Susa.

DURATA DEL CORSO ASSISTENTE DI INFANZIA: tre mesi in aula + tirocinio in asilo nido.

Orari: sabato mattina

       Requisiti:

  • minimo 16 anni di età, senza limiti di età
  • Interesse ad apprendere la professione di Assistente d’ Infanzia

Titolo: ATTESTATO  DI ASSISTENTE DI INFANZIA  valido professionalmente su tutto il territorio NAZIONALE

GARANZIA : DEL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO FORMATIVO e   METODO HIGH QUALITY CERTIFIED, preparati o ripreparati gratuitamente.

Di seguito gli altri corsi disponibili per Professioni Mediche e Assistenziali: