COME DIVENTARE ESTETISTA IN ITALIA

Home - BLOG - COME DIVENTARE ESTETISTA IN ITALIA

COME DIVENTARE ESTETISTA IN ITALIA

  • By: ferridaniele_35cp4v60
  • Date: Lug 14, 2017
  • Comment: 0
  • Category:

Vuoi diventare un’ Estetista? O meglio una professionista di bellezza?

Hai sempre voluto fare questa professione sin da bambina, hai sempre avuto la passione per il beauty in generale o semplicemente vuoi farlo perché riconosci le possibilità economiche che questo mestiere puó offrire?

Bé, allora sei nel posto giusto! Continua a leggere questo articolo per capire come si puó diventare un’ Estetista professionista.

Ma prima di intraprendere un percorso formativo, per evitare di spendere del tempo prezioso e risorse economiche, bisogna individuare tutte le possibili strade che si possono percorrere..

Vediamo nel dettaglio quali sono i percorsi che si possono seguire per potersi definire estetista, o meglio, professionista della bellezza.
La prima cosa che devi sapere è che se vuoi lavorare nell’estetica devi intraprendere uno specifico percorso formativo, acquisendo una formazione teorica e pratica completa, “sul campo” e sui libri.


Ora fai attenzione: ci sono due tipi di estetista: la qualificata e la specializzata.

La differenza tra queste due figure si gioca essenzialmente sul fatto che solo l’estetista specializzata può lavorare in proprio come lavoratrice autonoma mentre l’estetista qualificata può essere assunta come dipendente come le apprendiste.
I percorsi per diventare professionisti della bellezza sono 3:

  1. Il percorso “classico” prevede la frequenza di una scuola di estetica biennale al termine della quale si riceve l’attestato di estetista qualificata; se si aggiunge un altro anno di specializzazione (facoltativo) si diventa estetista specializzata;
  2. Contratto di apprendistato presso un centro estetico + 1 anno come dipendente a tempo pieno presso un’impresa del settore estetico + 300 ore di corso di formazione istituito dalla propria regione;
  3. Assunzione come dipendente a tempo pieno per un periodo non inferiore ai tre anni in un’azienda del settore + corso di formazione di 300 ore istituito dalla propria regione.


So già cosa vi state chiedendo:

Allora è possibile fare l’estetista senza frequentare la scuola triennale di estetica?
La risposta è , ma solo se il periodo di studi viene sostituito dall’attività lavorativa in una delle due modalità descritte ai punti 2 e 3 descritti qui sopra.

**Qui si collocano molte delle nostre allieve che non desiderano seguire una scuola di anni  ma desiderano inserirsi in breve tempo nel mondo del lavoro come apprendiste. Ovviamente per essere assunte da apprendiste bisogna avere un’età adeguata (16/30 anni).

Ricorda: per APRIRE UN PROPRIO CENTRO ESTETICO senza ausilio di un’ estetista specializzata in veste di direttore tecnico,  si deve necessariamente frequentare il corso di specializzazione e al termine del periodo di studi,  si ottiene il diploma di estetista specializzata che è l’unica qualifica che dà diritto all’abilitazione per l’esercizio della professione di estetista in proprio. In caso contrario si potrà aprire il proprio centro, collaborando o assumendo un’estetista specializzata che vestirà il ruolo di direttrice tecnica.
Proprio perché quella dell’estetista è una professione altamente specialistica, non solo è impossibile diventare estetista senza un’adeguata formazione professionale, ma la formazione è addirittura permanente: tutte le professioniste (qualificate e specializzate) infatti sono tenute per legge a frequentare un corso di aggiornamento di 20 ore ogni cinque anni.

Speriamo di esserti stata d’ aiuto a capire come poter svolgere la professione dell’ Estetista in Italia ma se hai ancora qualche dubbio, puoi contattarci per una consulenza gratuita con un nostro consulente accademico.

800300323      info@professioneaccademia.it

Se invece pensi di aver giá deciso che il percorso per te piú indicato sia il nostro, (breve, pratico ed intensivo)  ti invitiamo ad andare a vedere che cosa offre il corso di Estetica indetto da Professione Accademia al seguente link

CORSO ESTETICA